Chi Siamo

Siamo una realtà formativa che si caratterizza per la qualità dell’offerta, la diversificazione dei servizi, la capacità di interpretare i segnali dello sviluppo e di adeguarne le risposte.

La nostra mission è favorire l’integrazione della persona nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo professionale e civile. Il nostro scopo è quello di favorire la crescita professionale, delle persone e, per loro tramite, delle imprese e del territorio in cui operano.

La nostra mission può essere così descritta:

• Formazione integrale e di qualità per la persona
  • Valenza etico-sociale della formazione e diritti di cittadinanza
  • Rendere esigibili i diritti formativi della persona
  • Promozione morale, culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini nel quadro di un sistema di educazione permanente
  • Orientamento e realizzazione di iniziative ed interventi connessi alle politiche attive del lavoro
  • Valorizzazione professionale delle forze di lavoro di tutti i settori delle attività produttive
  • Sistema formativo pluralistico

Le linee d’azione che proponiamo sono:

• Promuovere e diffondere la formazione professionale dei giovani
  • L’impegno per una formazione lungo tutto l’arco della vita
  • Una scuola e una formazione al plurale
  • Una scuola e una formazione che educhino alla vita e al lavoro
  • Il sostegno al rinnovamento del sistema educativo del Paese
  • Una formazione professionale integrata al percorso scolastico-universitario
  • Promuovere partnership con il sistema scolastico e universitario

Le competenze che mettiamo in atto sono:

• Apprendimento dall’esperienza
  • Qualità della formazione
  • Lavoro di rete
  • Formazione dei formatori e degli operatori (intesi quale figure complesse con funzioni e competenze plurime da adattare alla situazione formativa)
  • Innovazione didattica e tecnologica
  • Percorso formativo personalizzato, flessibile, soggetto ad una valutazione ricorrente
  • Offerta servizi stabili e sinergici all’erogazione degli interventi formativi professionalizzanti
  • Capitalizzazione dei risultati e valorizzazione e diffusione di materiali, buone pratiche, esperienze, know how

L' Associazione

L'Associazione C.R.ES.CO. opera, senza fini di lucro, nell'ambito del territorio della Regione Puglia per la formazione professionale di giovani ed adulti, per tutti i settori dell'attività produttiva e dei servizi e la promozione morale, culturale e civile dei lavoratori nell'ambito di un programma di educazione permanente.

L'Associazione intende sostenere la persona nel suo itinerario formativo, di presenza e di espressione nella società, anche tramite il sostegno alle forme organizzate di presenza e di espressione di più persone e di gruppi sociali nel contesto del privilegio costituzionale dei diritti spettanti ai cittadini per lo loro espressione e per la determinazione delle migliori forme con cui organizzare e rispondere alle loro necessità e alle loro esigenze.

L’ Associazione promuove e realizza, anche in collegamento a programmi pubblici, attività di:

1. formazione professionale e socializzazione di giovani ed adulti, al fine di un positivo inserimento nel mondo del lavoro;

2. promozione, aggiornamento, riqualificazione e reinserimento lavorativo di giovani ed adulti;

3. orientamento scolastico e professionale, nonché formazione di giovani ed adulti sulle tematiche del mercato del lavoro e sulle diverse esigenze ad esso connesse, con particolare attenzione alla realizzazione di pari opportunità fra uomini e donne nella società e nella realtà produttiva;

4. promozione civica, morale, culturale e professionale di emigranti e di immigrati, nonché di giovani ed adulti emarginati o a rischio di emarginazione, al fine di favorirne il mantenimento attivo o il reinserimento nella società o nella realtà produttiva;

5. educazione degli adulti e degli anziani;

6. qualificazione e riqualificazione di quadri direttivi;

7. formazione e scambio con Paesi esteri, in particolare quelli in via di sviluppo;

8. promozione e sviluppo di partenariato, di cooperazione internazionale e di promozione dei diritti umani;

9. formazione specializzata attraverso corsi post-diploma o integrativi a corsi scolastici;

10. di riconversione aziendale e professionale, per lavoratori disoccupati od interessatia processi di mobilità, per formatori, per quadri aziendali, per operatori delle Amministrazioni e degli Enti pubblici e privati, per l’attuazione dei contratti di Formazione Lavoro, di istruzione complementare, secondo le normative che disciplinano l’apprendistato, per educatori professionali, assistenti domiciliari, sociosanitari ed addetti ai servizi tutelari;

11. formazione ed aggiornamento dei docenti della Pubblica Istruzione secondo gli indirizzi legislativi e ministeriali;

12. formazione per scuole di servizio sociale, nonché seminari, convegni, corsi residenziali ed altre iniziative rivolte alla formazione pedagogica, tecnica, didattica dei quadri, degli operatori e degli animatori impegnati in attività di educazione degli adulti;

13. formazione, assistenza tecnica ed inserimento lavorativo per le popolazioni dei Paesini via di sviluppo, anche avvalendosi dell’apporto di altre Organizzazioni;

14. formazione in risposta ai bisogni del territorio;

15. ricerca, studio, documentazione e stampa, nonché attuazione di convegni inerenti i molteplici settori di intervento dell’Associazione;

16. consulenze di carattere generale e specifico per i processi di innovazione dei sistemi formativi.