Allo scopo di accrescere le competenze dei cittadini pugliesi in difficoltà occupazionale, la Regione Puglia intende riproporre tale modalità di intervento anche nella programmazione 2014-2020, traendo spunto dalla precedente esperienza anche per quanto concerne l'aggiornamento dei contenuti formativi e le modalità di programmazione ed attivazione dell'offerta formativa sul territorio.
Tale modalità di intervento si svilupperà in un ottica di programmazione integrata, di innovazione delle politiche attive del lavoro e di inclusione sociale, di monitoraggio e di verifica dei risultati, coerentemente con altre misure messe in campo dalla Regione Puglia.
La scelta del percorso formativo di qualificazione o riqualificazione, a seconda delle esigenze individuali, dovrà avvenire sulla base delle esigenze formative dell'utente, sia in termini di opportunità, con particolare riferimento ai benefici attesi in ordine all'aggiornamento delle competenze e all'inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, sia in termini di durata.
I destinatari dei percorsi formativi finanziati a valere sul presente avviso, sono cittadini residenti in Puglia in possesso dei sottoelencati requisiti:
1. disoccupati percettori di ammortizzatori sociali
2. disoccupati privi di sostegno economico con reddito Isee superiore a 3000 euro
3. disoccupati inserito in accordi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali o locali
4. lavoratori in cassa integrazioneper cessata attività
5. beneficiari della misura "Lavoro minimo di cittadinanza" finanziato con le risorse già trasferite agli Ambiti socialidi zona ai sensi della Dgr2456/2014
Con questo Avviso, infine, la Regione Puglia, raccordandosi con il Partenariato Economico e Sociale, intende promuovere un'azione di costante adeguamento dell'offerta formativa rispetto alle reali esigenze espresse dal territorio.
C.R.ES.CO. è uno degli organismi autorizzati all'erogazione di interventi di formazione rivolti ai destinatari del Programma "Welfare to Work" individuati. Potete consultare il nostro catalogo formativo e scegliere i percorsi più adatti a voi, scaricare la manifestazione di interesse e inviarla compilata via e-mail o consegnarla a mano presso la nostra sede.
Ai corsisti sarà corrisposta un'indennità di € 5,00 per ogni ora di effettiva presenza.
Per maggiori informazioni:
C.R.ES.CO. - viale Giovanni Gentile, 95 - Foggia (FG) - tel: 0881610363 - email: associazionecresco@libero.it.